06/05/2024 - 19:27

Anche la mobilità aerea si fa ibrida-elettrica

Mobilità Sostenibile

 

Altair, leader mondiale nella computational intelligence, e Manta Aircraft, la startup italiana che ha ideato l'innovativa piattaforma ibrido-elettrica a lungo raggio eVSTOL (Verticaland Short Take Off and Landing) "ANN",  una famiglia di velivoli ibridi-elettrici che volano come aerei ma decollano e atterranno come elicotteri, hanno annunciato di aver firmato al DRIFTx di Abu Dhabi un accordo di collaborazione strategica.

Altair e Manta Aircraft partner

Altair partner di Manta Aircraft per progettare innovativi velivoli ibridi-elettrici che ridefiniscono la mobilità aerea

Questa partnership pone le sue basi nel programma ASAP (Aerospace Startup Acceleration Program), un framework di collaborazione che Altair ha creato appositamente per le startup del settore aerospazio e difesa, finalizzato ad accelerare progettazione, testing, certificazione ed entrata in servizio di velivoli, lanciatori e satelliti di nuova generazione.

Pensato per soddisfare le esigenze specifiche dell'industria aerospaziale, l'Aerospace Startup Accelerator Program di Altair metterà a disposizione di Manta Aircraft la possibilità di usare in modo illimitato l’intera piattaforma di simulazione e data analytics, con tutte le funzioni di intelligenza artificiale e machine learning di cui è dotata, oltre all’accesso illimitato alla piattaforma di formazione con corsi online e personalizzati.

Questo supporto accelererà il percorso di Manta Aircraft, ridurrà i rischi, i costi e faciliterà i processi decisionali critici grazie alle analisi basate sui dati.

"Altair si impegna a sostenere coloro che osano spingersi oltre i limiti dell'ingegneria per innovare più velocemente e cambiare il mondo", ha dichiarato Paolo Colombo, Global Director of Strategy, Aerospace and Defense di Altair. "Questo impegno è dimostrato dal sostegno di Altair a startup promettenti come Manta Aircraft, fornendo un programma di accelerazione progettato per superare le sfide specifiche dell'industria aerospaziale".

Manta Aircraft utilizzerà queste risorse per finalizzare la progettazione per la produzione di prototipi in scala 1:1 del suo dimostratore di piattaforma "ANN2" entro i prossimi 12 mesi. Inoltre, l’azienda italiana continuerà a progettare altri modelli come l'"ANN Plus", un versatile multiposto a 6 sedili, e una configurazione autonoma.

Lucas Marchesini, CEO Manta Aircraft, ha affermato: "Noi di Manta siamo molto grati ad Altair per la fiducia riposta nel nostro progetto e per la decisione di supportarci con gli strumenti e le competenze specifiche che Altair ha acquisito negli anni. Siamo fiduciosi di poter risolvere le eccezionali sfide tecniche nelle varie aree del progetto Manta utilizzando la vasta gamma di strumenti che Altair ci ha messo a disposizione".

Altair 

Altair (Nasdaq: ALTR) è un'azienda leader a livello mondiale nella computational intelligence che fornisce soluzioni software e cloud per la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni (HPC), l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale (AI). Altair consente alle organizzazioni di tutti i settori di competere in modo più efficace e di prendere decisioni più consapevoli in un mondo sempre più connesso, creando al contempo un futuro più ecologico e sostenibile. 

Manta Aircraft

Come parte dell'industria emergente della mobilità aerea avanzata e regionale, Manta Aircraft sta sviluppando una soluzione innovativa per l'aviazione: una suite di velivoli ibridi-elettrici (con capacità di decollo e atterraggio verticale e breve). Possono decollare come un elicottero e volare come un aereo e sono in grado di soddisfare esigenze di breve e lungo raggio. La tecnologia è stata sviluppata per garantire un lungo raggio ad alta velocità a una frazione dei costi di un elicottero comparabile, e superare i taxi aerei VTOL in termini di raggio d'azione, velocità e assenza di necessità di infrastrutture a terra. I veicoli rispondono a esigenze reali di industrie specifiche, per i ruoli di sorveglianza, intervento rapido (ad esempio, risposta a disastri/emergenze), trasporto di materiali speciali e persone, e sono pronti a evolversi verso nuovi mercati per svolgere nuovi tipi di missioni. La piattaforma darà vita a modelli multipli, altamente adattabili a diverse missioni, opzionalmente pilotati, sfruttando un mix di tecnologie collaudate e innovative.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati